acuità morfoscopica

Le mire di questo test sono costituite da lettere dell’alfabeto disegnate secondo uno standard suggerito da Snellen; le lettere scelte sono quelle indicate dalla normativa BS 4724 e/o da Sloan.

Le mire visualizzate sono definite con dimensioni angolari in primi, hanno valori da 20’a 0.8′ che corrispondono ad un’acutezza visiva da 0.02 a 1.6 (valore riportato per ogni test nella barra di stato ).

Le mire sono visualizzate a basso affollamento e disposte su 3 righe o su 1 riga o a lettera singola;è evidente che tutto l’apparato viene tarato alla distanza di lavoro utile al momento dell’installazione (calibrazione).

Nell’attuale versione è stata adottata la scala a progessione geometrica (norme DIN) ed è strettamente paragonabile alla progessione LogMAR (logaritmo del minimo angolo di risoluzione)

RANDOM

Il test precedente è disponibile in diverse schermate, quindi non memorizzabile. I test di acuità morfoscopica sono disponibili a righe multiple, riga singola, singola lettera, con o senza blocchi di affollamento

AD AFFOLLAMENTO COSTANTE

test ad affollamento costante

Altra modalità di presentazione delle mire è quella ad affollamento costante generalmente nota come “standard ETDRS” (dal nome del principale centro di ricerca che adottò questo standard: Early Treatment Diabetic Retinopathy Study). In sintesi le principali caratteristiche sono:

A) le righe sono composte da 5 lettere secondo Sloan

B) lo spazio tra le lettere è uguale alla dimensione delle lettere stesse (coeff. di affollamento = 1)

C) la distanza fra le righe è pari alla dimensione della riga inferiore

D) la scala adottata è quella geometrica (strettamente paragonabile a quella logaritmica)

E) sia nella prima e ultima riga che nella prima e ultima lettera vengono adottati dei blocchi di affollamento che mantengono costante l’affollamento anche ai margini della tavola.

PER BAMBINI :

test per bambiniSi dispone di diverse modalità di presentazione con i simboli pesando

Il test ha le stesse caratteristiche di presentazione di quello con i caratteri alfabetici ma sostituisce alle lettere i simboli per bambini. La dimensione dei simboli è modificata sperimentalmente in modo da poter presentare un visus di difficoltà paragonabile alle lettere.
 

Richiedi documentazione completa tramite il contatto