Lo scopo di queste tavole è di rilevare il daltonismo congenito, condizione in cui si ha un’alterata percezione
dei colori in seguito ad un difetto ereditario dei coni della retina.
La cecità ai colori può essere totale, quindi si parla di acromatopsìa (visione monocromatica in bianco e nero
perché non vengono percepiti né il rosso né il verde né il blu), abbastanza rara nei daltonici congeniti, oppure
parziale (visione bicromatica in quanto non viene percepito uno dei tre colori primari), che è la forma più
comune.
In quest’ultimo caso è opportuno distinguere tra due forme (completa o incompleta) e quindi avremo diverse
situazioni:

  • protanopìa (cecità al rosso) o protanomalìa (insufficiente sensibilià al rosso);
  • deuteranopìa (cecità al verde) o deuteranomalìa (scarsa sensibilità al verde);
  • tritanopìa (cecità al blu, al violetto e al giallo) o tritanomalìa (insufficiente sensibilità a blu, violetto e
    giallo).

L’insieme delle tavole qui presentate sono specifiche per evidenziare le prime due forme sopra citate (cecità
o insufficiente sensibilità al rosso o al verde).
Le tavole 26-27-34-35-36-37 facilitano la valutazione dei soggetti che hanno difficoltà a leggere i numeri.
La lettura di ogni tavola viene svolta nel tempo di 15 secondi ad una distanza di circa 40-50 cm.
Il MOSnear dispone di due versioni del test:

  • A) la classica a 38 tavole
  • B) la versione interattiva con la richiesta della risposta e la compilazione del report finale

Versione interattiva
Dopo aver lanciato il test, il software presenta le classiche tavole (descritte nella spiegazione); all’esaminato
viene chiesto di leggere il numero sulla tavola e di digitare la risposta scegliendola sulla tastiera nella parte
inferiore dello schermo.
La procedura registra il risultato e passa alla tavola successiva.
Nel caso sia necessario ripetere la visualizzazione dell’ultima tavola è possibile annullare la risposta e
tornare alla tavola precedente con il tasto «».
Al termine della procedura viene presentata la tabella riassuntiva con le risposte digitate dell’esaminato.

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