M.O.S. e Training Visivotraining visivo

Esistono diverse modalità di svolgimento degli esercizi:

  • si possono eseguire esercizi di fusione controllandone l’entità dello stimolo richiesto: “training anaglifici fusionali a controllo dinamico”
  • eseguire test/esercizi con immagini articolate e personalizzabili “SPED”
  • esportate test da eseguire a domicilio “SPED client” – stampare tavole di perforazione, disegno guidato ecc….

TRAINING ANAGLIFICI FUSIONALI A CONTROLLO DINAMICO

Questo training funziona come i classici slide anaglifici su lastra in acetato ma con i vantaggi e la versatilità dell’ottotipo computerizzat0; sono da utilizzare con l’occhialino rosso/verde (compreso nella fornitura del MOS) in modo da avere le due immagini percepite singolarmente dai rispettivi occhi; la loro fusione a livello cerebrale dà la percezione di un immagine singola. Le due figure hanno alcune parti in comune ed altre diverse: questo permette di controllare se e quando interviene la soppressione e quale occhio ne sia interessato.

training anaglifici fusionali a controllo dinamico-1training anaglifici fusionali a controllo dinamico-2

In questo test possiamo controllare e quantificare la posizione delle immagini sia in senso orizzontale che in quello verticale.

Se dispone di immagini di differente dimensione per un maggiore o minore interessamento della zona perifoveale.

Considerazioni sugli effetti indotti dai test/training anaglifici fusionali :

I test in discussione vengono presentati su sfondo nero, quindi la figura di colore rosso viene vista attraverso il filtro rosso e l’immagine verde attraverso quello verde (al contrario di ciò che si verifica nelle slide trasparenti e in tutti i test a sfondo bianco nei quali l’immagine viene vista attraverso il filtro complementare). Le considerazioni fatte si riferiscono ad occhialini con il filtro rosso a destra. Le mire rosse e verdi contengono degli elementi di distinzione non sovrapponibili per permettere al soggetto e all’operatore di controllare l’eventuale soppressione che potrebbe insorgere e rendere inutile il test/training.

 

funzionamento training visivo

fig.1 a-b fig.2 a-b

Quando la mira rossa si sposta verso destra e la verde verso sinistra (fig1) per mantenere la visione singola il sistema fusionale è costretto ad attivare convergenza fusionale negativa (e quindi farà divergere gli occhi); si ottiene un effetto equivalente ad un training con prismi B.I. (fig.1a) L’effetto oculomotorio prodotto indurrà un’alterazione nella percezione spaziale (effetto SILO): in questo caso l’immagine sarà percepita più grande e più lontana. Nella barra di stato vengono riportati i valori (corrispondenti alla distanza fra le mire e relativi alle distanze di taratura) espressi in diottrie prismatiche. Nel caso rappresentato in fig.1 il dato avrà segno <<+>>. Quando la mira rossa si sposta verso sinistra e la verde a destra otterremo una stimolazione della convergenza fusionale positiva (caso fig.2 ); effetto paragonabile ad un training base esterna (fig.2a). Il segno del valore prismatico sarà << – >> .

SPED (Software Per Esercizi a Domicilio)

SPED - software per esercizi a domicilioQuesto software semplice e divertente è il risultato della continua evoluzione del MOS. Con SPED il paziente potrà svolgere il training visivo in studio sul vostro PC e poi completare il lavoro di rieducazione visiva a casa propria . In questo modo fornendo semplicemente un CD o un floppy e un occhialino anaglifico il bambino potrà svolgere sul suo PC gli specifici esercizi fusionali e altri che Voi indicherete all’interno della serie proposta dal programma e/o da Voi creati.

Il programma possiamo considerarlo diviso in due:

  1. SPED SERVER, inglobato nel sistema MOS e permette la totale configurazione degli esercizi e consente di esportare su dischetto il programma per gli esercizi a domicilio.
  2. SPED CLIENT (la versione esportabile), permette l’esecuzione dell’esercizio senza la possibilità di modificare i parametri impostati in precedenza.

MODULI DA STAMPARE

moduli da stampareTavole velocemente stampabili per gli esercizi in studio e/o a domicilio. Sono disponibili esercizi di perforazione, disegno con anaglifico in diversi livelli di difficoltà.
 

Richiedi documentazione completa tramite il contatto